La Regione, in collaborazione con il Forum Regionale del Terzo Settore e con il sostegno del Centro Servizi Volontariato, ha avviato un percorso partecipato per il recepimento della riforma del Terzo Settore con il supporto scientifico della Scuola Superiore “Sant’Anna” di Pisa.
Il varo del Codice del Terzo Settore – il Decreto Legislativo n. 117/2017, in attuazione della Legge delega n. 106/2016 – ha modificato profondamente il sistema normativo relativo a questo ampio comparto che comprende le numerose e differenti espressioni dell’autonoma iniziativa dei cittadini per lo svolgimento di attività di interesse generale con obiettivi di solidarietà. Oltre alla necessità di adeguare le leggi regionali al nuovo scenario, la Riforma è un’occasione di crescita e maturazione per il Terzo Settore e per l’intero sistema chiamato a consolidare nuove forme di amministrazione condivisa e di sussidiarietà.
La consultazione è aperta a tutte le realtà del Terzo Settore, ma anche ai soggetti che con esso hanno rapporti e con cui condividono progetti e impegni: le pubbliche amministrazioni e gli enti locali, i servizi e gli enti attivi negli ambiti in cui il Terzo Settore opera.
È possibile inviare contributi fino al 15 gennaio 2021, compilando il modulo all’indirizzo: https://terzosettore.fvg.it/partecipa.
In alternativa è possibile inviare riflessioni e proposte scrivendo una e-mail all’indirizzo: partecipa@terzosettore.fvg.it. Per informazioni sul percorso è possibile contattare il Servizio politiche per il Terzo Settore della Direzione Salute della Regione, scrivendo una e-mail all’indirizzo: terzosettore@regione.fvg.it.
A QUESTA PAGINA sono reperibili materiali di approfondimento, informazioni sul percorso e indicazioni per inviare i propri contributi. Il punto di partenza sono gli atti del seminario del 22 ottobre 2020 (QUI), in particolare la relazione di sintesi del docente di Diritto Costituzionale Emanuele Rossi.