Si svolgerà giovedì 29 aprile, dalle ore 18 alle ore 19 presso il Centro di riuso “Maistrassâ” a Gemona, il secondo Infodaydi presentazione del Corso di riuso creativo del mobile,la nuova iniziativa frutto della collaborazione trail Centro “Maistrassâ” e il progetto ECCO – Economie Circolari di Comunità.

Il laboratorio si svilupperà in otto incontrida sabato 8 maggio a sabato 26 giugno, dalle ore 14 alle ore 18, presso il Centro di riuso – e sarà condotto dall’esperto Andrea Bortuzzo, affiancato da quattro tutor.

I partecipanti potranno cimentarsi in attività di piccolo restauro e apprendere tecniche di pulitura, verniciatura e decorazione.

Potranno essere accolti al massimo 10 partecipanti. Le iscrizioni dovranno essere effettuate presso il Centro di riuso nelle giornate di apertura oppure inviando una e-mail all’indirizzo eccogemona@gmail.com.

Il corso sarà realizzato nel rispetto delle norme sulla sicurezza e delle misure per la prevenzione e il contenimento della diffusione di SARS-CoV-2.

Come si è già scritto su queste pagine, il progetto ECCO è promosso da Legambiente e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con l’obiettivo di stimolare lo sviluppo dell’economia circolare e civile. L’iniziativa trova attuazione, oltre che a Gemona, in altri quindici poli territoriali in Italia.

Il progetto mira a ridurre la produzione di rifiuti, a incentivare il riuso di materiali, a diffondere la conoscenza di opportunità di occupazione nel settore “Green”, a favorire l’innovazione, ma anche a promuovere l’inclusione sociale, creando occasioni di relazione e favorendo lo sviluppo di competenze spendibili anche in ambito lavorativo. Ulteriore obiettivo del progetto è la promozione del volontariato, anche giovanile.