Si è conclusa con successo l’iniziativa “A.A. Ambientalisti Anonimi” che nel pomeriggio di sabato 30 aprile, dalle ore 15 alle ore 18, ha coinvolto circa cinquanta persone nella pulizia di alcune aree pubbliche a Gemona e dintorni.
Due le zone da ripulire individuate dagli organizzatori dell’evento, i volontari del Gruppo Scout di Gemona, del Clan Ambruseit e del Circolo Legambiente della Pedemontana Gemonese: nella frazione di Maniaglia, l’area compresa tra via 4 Novembre e la Strade dal Turc; nella frazione di Ospedaletto, il percorso della pista ciclabile.
Al termine della passeggiata ecologica, i rifiuti raccolti – plastica riciclabile, plastiche dure, carta, vetro, pneumatici, altri rifiuti ingombranti e molto secco residuo – sono stati depositati in circa quindici sacchi.
La giornata, che ha dato ufficialmente avvio alla manifestazione “I colori del vento”, è stata promossa nell’ambito dell’iniziativa “BenèPossibile”, lanciata in tutta Italia dall’Agesci con l’obiettivo di incoraggiare «percorsi di partecipazione e di rappresentanza». Nello specifico, “BenèPossibile” incentiva i giovani a individuare ambiti di azione «per lo sviluppo di una fraternità sociale», a fare rete con le comunità Scout della propria zona e con altre associazioni del territorio, a «esercitare la partecipazione e la rappresentanza all’interno e al di fuori delle proprie comunità di appartenenza» attivando processi di “buona politica” sul territorio e all’interno della propria associazione.