L’Oratorio Don Bosco di Pavia di Udine promuove la Settimana dell’educazioneAnimare la comunità”: cinque appuntamenti rivolti a bambini e ragazzi, ma anche a famiglie, adulti, educatori e all’intera comunità, in programma da lunedì 28 agosto a sabato 2 settembre.

Sono già esauriti i posti per i laboratori educativiEdu in 5G” che si svolgeranno da lunedì 28 agosto a venerdì 1° settembre: gli iscritti potranno potenziare capacità e competenze propedeutiche all’ingresso alla Scuola Primaria (laboratorio per i bambini che hanno frequentato l’ultimo anno della Scuola dell’infanzia), nell’area dell’attenzione e della memoria, del linguaggio e della comunicazione, delle emozioni e dell’empatia, del corpo, dell’autostima, del lavoro di gruppo e della leadership (per bambini dalla classe prima alla classe quarta della Scuola Primaria). Per i ragazzi dalla classe quinta della Scuola Primaria alla classe seconda della Scuola secondaria di primo grado saranno attivati dei laboratori di educazione socio-affettiva.

Martedì 29 agosto, alle ore 18 presso l’Oratorio Don Bosco, si svolgerà un momento di confronto pubblico sulle esperienze di co-programmazione e co-progettazione tra Pubbliche Amministrazioni e Terzo Settore. L’incontro, dal titolo “Coprogettare comunità”, ruoterà attorno all’interrogativo Retoriche dell’innovazione, occasioni di risparmio o nuovi spazi educativi per la comunità? Un tema assai attuale alla luce dell’approvazione del Codice del Terzo Settore (Decreto Legislativo n. 117/2017) e dell’emanazione delle Linee Guida sul rapporto tra pubbliche amministrazioni ed enti del Terzo Settore approvate il 31 marzo 2021. Interverranno Paolo Tomasin, sociologo e ricercatore, esperto di politiche sociali, valutazione d’impatto e teoria dei sistemi a rete, Marco Iob, portavoce del Forum Terzo Settore, Greta Zavattin, assistente sociale presso il Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale, Luca Fontana, psicologo e presidente del Consorzio “Il Mosaico” e di Confcooperative Federsolidarietà della regione, Mauro Di Bert, consigliere regionale, già Sindaco di Pavia di Udine e segretario comunale, e Manuela Celotti, consigliere regionale, già Sindaco di Treppo Grande e ricercatrice presso il Centro Caritas dell’Arcidiocesi di Udine. Gli interventi saranno introdotti e moderati da Beppino Govetto, insegnante e Sindaco di Pavia di Udine e da Raffaele Fabris, educatore e Presidente dell’Associazione APS “Il Ponte”.

«La Settimana dell’Educazione è il contesto che l’Oratorio di Pavia di Udine ha voluto creare per coinvolgere la comunità nella sperimentazione di nuovi modi di essere Oratorio e più in generale per riflettere sull’educare», scrivono i promotori dell’iniziativa sulle pagine del sito internet https://www.oratoriopavia.it/. «Nell’edizione 2023 abbiamo voluto dedicare uno spazio al confronto sugli strumenti e le forme delle relazioni fra i soggetti istituzionali che compongono la comunità».

L’Associazione “Il Ponte”, alla quale da vent’anni è affidata la gestione delle attività dell’Oratorio Don Bosco, è divenuta Ente del Terzo Settore. In tale veste, l’organizzazione è impegnata in due processi di co-progettazione con la Pubblica Amministrazione. La co-progettazione promossa dal Comune di Pavia di Udine per la gestione del Doposcuola, si legge sul sito internet, è stata un’interessante esperienza di rivitalizzazione di un servizio in forte crisi.

«Il dibattito che si sta sviluppando sul tema delle co-programmazioni e delle co-progettazioni», spiegano gli organizzatori, «ci ha stimolato a soffermarci su rischi e opportunità che questi nuovi strumenti offrono e in particolare a chiederci se queste nuove forme e procedure istituzionali possano aprire uno spazio educativo di comunità. Abbiamo pensato dunque a un confronto fra i principali attori delle relazioni fra Pubblica Amministrazione ed Enti del Terzo Settore: amministratori, tecnici del servizio pubblico, operatori professionali e volontari del privato sociale, ma anche persone, cittadini, famiglie che dei servizi e delle attività sono beneficiari e protagonisti».

Alcuni rappresentanti ed esperti presenteranno le proprie esperienze e riflessioni per approfondire il tema, con l’intento non di realizzare un convegno esaustivo sull’argomento, ma di attivare uno spazio di stimolo e confronto.

Il secondo appuntamento, una Tavola rotonda sul tema “Una comunità educante di famiglie per le famiglie”, è previsto per mercoledì 30 agosto, alle ore 20.30 presso l’Oratorio. Giovani e adulti saranno invitati a riflettere sui percorsi di solidarietà tra famiglie, gruppi e servizi a partire dalla sperimentazione, a Udine, del Programma PIPPI (Programma di Intervento per la Prevenzione dell’Istituzionalizzazione). Il Programma, promosso dall’Università degli Studi di Padova e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Socialie in fase di avvio anche nel territorio del Gemonese e del Canal del Ferro-Val Canale, mira a «rispondere al bisogno di ogni bambino di crescere in un ambiente stabile, sicuro, protettivo e “nutriente”, contrastando attivamente l’insorgere di situazioni che favoriscono le disuguaglianze sociali, la dispersione scolastica, le separazioni inappropriate dei bambini dalla famiglia di origine», tramite l’individuazione di idonee azioni di carattere preventivo finalizzate all’accompagnamento non del solo bambino, ma dell’intero nucleo familiare in situazione di vulnerabilità, con l’obiettivo di promuovere una «genitorialità positiva, responsiva e responsabile e la costruzione di una risposta sociale ai bisogni evolutivi dei bambini nel loro insieme».

Alla Tavola rotonda interverranno Valentina Dotto, assistente sociale responsabile dell’Area Minori del Servizio sociale dell’Ambito territoriale Friuli Centrale, Federica Massari, assistente sociale referente del programma PIPPI per il Servizio sociale dell’Ambito territoriale Friuli Centrale e Davide Zoletto, professore associato di Pedagogia Generale e Sociale presso l’Università degli Studi di Udine (informazioni e prenotazioni sul sito www.oratoriopavia.it oppure scrivendo all’indirizzo associazioneilponte@oratoriopavia.it o al numero 3476488425).

Il terzo ed ultimo incontro della Settimana, dal titolo “Equo, Giusto, Educativo” si svolgerà sabato 2 settembre, a partire dalle ore 16.30, sempre presso l’Oratorio. Saranno presentati racconti e testimonianze di progetti educativi promossi o sostenuti dalla Bottega equosolidale “Equiangolo”, nata nel 2007 a Lauzacco per iniziativa del Gruppo Missionario Parrocchiale di Lauzacco e dell’Associazione “Il Ponte” e dell’Oratorio Don Bosco di Pavia di Udine: uno spazio di promozione del commercio equo e di costruzione di una società solidale.

Alle ore 18.30, nella Chiesa di Pavia di Udine, sarà celebrata la Santa messa di ringraziamento animata dall’Oracoro. A seguire si svolgeranno, alle ore 19.30, un aperitivo equosolidale con DJ set a cura degli animatori dell’Oratorio e, alle ore 20.30, una cena comunitaria accompagnata dalla musica della “ARSound Rock Band”. Le prenotazioni per la cena (menu adulti: 13,00 euro; menu bambini: 7,00 euro) si effettuano a questo LINK.

QUI il volantino dell’intera Settimana.