Che cosa significa crescere oggi come ragazzi? Quali sono le sfide educative prioritarie? È possibile costruire legami di corresponsabilità nel territorio? Attorno a queste domande si svilupperanno i tre incontri per adulti intitolati«Crescere oggi. Coordinate per un cammino educativo con i ragazzi» promossi dalla Rete «B*sogno d’esserci», dal 2011 impegnata nella realizzazione di attività per bambini, ragazzi, giovani e per le loro famiglie.
I tre appuntamenti sono il frutto di una riflessione maturata negli ultimi mesi all’interno della Rete. Un gruppo di lavoro dedicato ha avuto modo di confrontarsi con Franco Santamaria, pedagogista, esperto di politiche giovanili e già docente universitario, sul tema della crescita di ragazzi e giovani e sulle odierne sfide educative.
L’obiettivo degli incontri, che saranno condotti dal pedagogista, è promuovere lo scambio di esperienze fra quanti si occupano di giovani generazioni. Genitori, insegnanti, operatori, amministratori e volontari potranno riflettere insieme e acquisire conoscenze su alcuni “temi chiave” del lavoro educativo.
Tutti gli appuntamenti si terranno a Gemona del Friuli, presso la Sala della Comunità di Montagna del Gemonese, che sostiene l’iniziativa mettendo gratuitamente a disposizione i propri spazi. Gli incontri di venerdì 6 e 13 ottobre si svolgeranno dalle ore 18 alle ore 20. Numerosi gli interrogativi sui quali si svilupperà l’intervento del relatore: Quali sono le domande dei ragazzi, le loro difficoltà e potenzialità? In che cosa consiste la relazione educativa? Ha ancora senso educare e quali sono le urgenze educative oggi? Quali il ruolo e le responsabilità degli adulti e della comunità locale? Entrambi gli appuntamenti termineranno con un momento conviviale per favorire lo scambio tra i partecipanti.
L’incontro di sabato 18 novembre (dalle ore 15 alle ore 19) si svilupperà mediante gruppi di lavoro. I componenti di ciascun gruppo si confronteranno sul tema dei legami di corresponsabilità e sulla prospettiva di un comune impegno a favore di ragazzi e giovani. Le conclusioni saranno affidate al pedagogista Santamaria.
Per aderire al percorso è gradita una conferma di partecipazione inviando una e-mail all’indirizzo di posta elettronica info@bsognodesserci.it entro mercoledì 4 ottobre 2023.
QUI la locandina dell’iniziativa.