Da sabato 14 a domenica 22 ottobre sarà possibile visitare la Mostra “Non come ma quello. La sorpresa della gratuità” allestita per il Meeting per l’Amicizia fra i Popoli di Rimini in occasione del 40° anniversario dalla fondazione dell’Associazione Famiglie per l’Accoglienza. La mostra è allestita presso il Velario del Palazzo Di Toppo Wassermann, in via Gemona n. 92 a Udine (orario di apertura: ore 10-13, ore 15-20).
L’incontro di presentazione si terrà sabato 14 ottobre, alle ore 18 presso la Sala Marassi, in via Gemona n. 66 Udine. Saranno presenti Luca Sommacal, presidente nazionale di Famiglie per l’Accoglienza e curatore della mostra, e don Stefano Pegorin, direttore dell’opera salesiana La Viarte, una comunità di accoglienza per giovani che ha sede a Santa Maria La Longa.
La mostra “racconta” l’origine e l’esperienza dell’Associazione Famiglie per l’Accoglienza, una rete di famiglie che si “accompagnano” nell’accoglienza e la propongono come un bene per la persona e per la società intera. La mostra è frutto dell’incontro tra alcune famiglie dell’Associazione e quattordici artisti. Gli artisti sono stati invitati a frequentare le case delle famiglie e a esprimere successivamente con la propria arte, in base alla propria sensibilità e con la propria specifica forma espressiva (musica, pittura, scultura, fotografia, poesia e teatro), l’esperienza vissuta.
La mostra propone al visitatore un percorso orientato a valorizzare un patrimonio di esperienze e a presentare l’accoglienza come un bene che può riguardare tutti e assumere forme diverse nella vita di ognuno.
L’esposizione offre spunti di riflessione anche a docenti e studenti della Scuola secondaria di primo e di secondo grado. Sono previste visite guidate gratuite prenotabili per singoli o per gruppi (telefonando al numero 328 4235527 o scrivendo all’indirizzo segreteria.friuli@famiglieperaccoglienza.it).
L’iniziativa è attuata in collaborazione con il Forum delle Associazioni Familiari della Regione, l’Ufficio Diocesano per la Pastorale della famiglia, il Coordinamento Persona, Famiglia & Vita dell’Arcidiocesi di Udine, il Sindacato delle Famiglie (SIDEF FVG), il Centro culturale Il Villaggio e con il patrocinio dell’Università degli Studi di Udine e del Comune di Udine.
Qui il volantino dell’iniziativa.