Sarà presentato martedì 12 dicembre alle 18.00 nella Sala della Comunità di Montagna in via Caneva, a Gemona, il consueto calendario realizzato dall’associazione Pense e Maravee.

Lavôrs, lavoradôrs e impresis, questo il titolo del Lunari, accompagnerà i lettori in un viaggio attraverso lo sviluppo dell’industria e dell’artigianato nel gemonese negli ultimi 100 anni, e le trasformazioni che questo ha comportato a livello sociale.

Il lungo processo di cambiamento, iniziato in Europa con le rivoluzioni dell’Ottocento, è continuato nel Novecento superando le due guerre mondiali e, per le nostre zone, il terremoto. Per il gemonese ha comportato un forte sviluppo del settore industriale e ha consentito il raggiungimento di un benessere socio-economico di elevato livello.

A Gemona e dintorni la realtà industriale, nata grazie all’imprenditoria locale e alla competenza delle maestranze formatesi in un secolo, è la testimonianza della vivacità di questo territorio che ha saputo intravvedere opportunità in tempo di crisi e ha saputo coniugare i saperi del fare con il vivere l’impresa.

Interverranno:
Rino Gubiani, presidente dell’associazione Pense e Maravee
Flavia Virilli, vice sindaco del comune di Gemona
Fulvio Mattioni, economista e giornalista pubblicista friulano. È recente la pubblicazione del suo libro “Oltre la bla bla economy”.

Qui la locandina dell’evento.