Sabato 25 maggio 2024 alle ore 20.30 nel Duomo S. Maria Assunta di Gemona del Friuli, si terra la quarta rassegna corale intitolata “Vôs de nestre Tiere” organizzata dal coro “Primetor”.
La rassegna promuove e valorizza la rappresentazione delle tradizioni canore del Friuli Venezia Giulia, terra di confini, di comunità plurilingue, terra di insediamenti e immigrazioni, di fatti storici che hanno collocato uno a fianco all’altro i Romani, i Germani e gli Slavi. Terra la cui posizione geografica rappresenta il punto di passaggio obbligato di incontro e di relazioni sulle direttrici europee che ha condizionato usi, costumi, lingue.
In un periodo storico come quello in cui attualmente viviamo è opportuno riflettere sull’importanza di preservare e salvaguardare il repertorio di musiche folcloristiche e popolari, da custodire e tramandare per non perdere l’identità del territorio.
È con questo spirito che il coro “Primetor” assieme al Coro “Sorgenti del Piave” del gruppo ANA di Sappada e all’Ottetto “Barski” di Lusevera, intende ricordare l’identità friulana, germanica e slava quale ricchezza culturale che ci appartiene e che si esprime anche attraverso le canzoni.
Qui il volantino dell’iniziativa.