«Tutti i sogni di pace si sono infranti sugli scogli di guerre che hanno portato immense distruzioni e morte. Abbiamo bisogno di un cammino di umanizzazione, di memoria, di coraggio, di sana e umana utopia.»

Nell’ambito dell’iniziativa «Percorsi di Pace», si rinnova anche quest’anno l’esperienza del cammino e della veglia della pace nell’Abbazia di Rosazzo.

L’appuntamento è per sabato 29 giugno e i cammini saranno tre, tutti con partenza alle 18, con ritrovo davanti alle rispettive chiese parrocchiali a San Giovanni al Natisone, Oleis di Manzano e Corno di Rosazzo.

I tre percorsi confluiranno all’Abbazia di Rosazzo dove, alle 19.30, prenderà vita la “Veglia per la pace” nel corso della quale avranno voce esperienze come quella di «Linea d’ombra», associazione impegnata nell’accoglienza delle persone migranti che giungono a Trieste dalla “rotta balcanica”. Interverrà anche una giovane volontaria che ha trascorso un periodo di servizio in Sierra Leone.

L’iniziativa è promossa dalle Collaborazioni pastorali di Buttrio e di Manzano, dalle Parrocchie di San Giovanni al Natisone e di Premariacco, dai Missionari Saveriani, Retesol e Gruppo ‘89.

Per informazioni: 339/6964490 (Oleis), 371/34779013 (San Giovanni) e 348/364234 (Corno di Rosazzo).

Qui la locandina dell’iniziativa