È previsto per sabato 6 luglio a partire dalle 9.30 presso la sala della Comunità Montana del Gemonese (via c. Caneva, 25 a Gemona) il convegno internazionale “Tre Pietre Fanno un Muro: un percorso verso una comunità patrimoniale sui muri“. Organizzato da “Progetto Muri Poderali”, con la Pro Glemona e la Faro Italia Platform, il convegno vuole mettere l’attenzione sulla ricchezza territoriale e paesaggistica attraverso la creazione di una comunità dedicata a questi studi.
La Convenzione di Faro riconosce il patrimonio culturale come una risorsa viva e dinamica che ha un valore intrinseco per le comunità che lo possiedono e lo trasmettono. In quest’ottica, la Convenzione promuove un approccio alla gestione del patrimonio culturale basato sul coinvolgimento attivo delle comunità riconoscendo un ruolo fondamentale alle Comunità Patrimoniali.
Il Comune di Gemona con la sua comunità patrimoniale sui Muri Poderali ha deciso di ospitare e promuovere questo convegno, per valorizzare le proprie risorse culturali e le comunità che le animano, in un quadro nazionale, rivolto a fare squadra e creare una “Rete Nazionale sui muri e territorio”, nella Piattaforma Faro Italia.
L’iniziativa, in un prossimo futuro, potrà mettere in sinergia le diverse realtà locali che condividono questo patrimonio, favorendo lo scambio di esperienze e buone pratiche, nonché la promozione congiunta dell’offerta culturale e turistica.
Per chi volesse partecipare è prevista una “Passeggiata Patrimoniale” domenica 7 luglio alle 9.30 con ritrovo sempre presso la Sala della Comunità Montana.
Qui locandina dell’iniziativa e programma completo.